Enrica Bonaccorti è un volto tra i più amati del piccolo schermo. Ma quali sono le curiosità sulla sua carriera e sulla sua vita? Eccole!
Il vero nome di Enrica Bonaccorti impegna parecchio spazio sul foglio: Enrica Maria Silvia Adele Bonaccorti. Lungo come lunga è la sua carriera in tv, ricca di grandi successi e con un aneddoto indimenticabile. Scopriamo tutte le cose da sapere sul suo conto, dalle origini alla vita privata…
Chi è Enrica Bonaccorti? Biografia e carriera
Enrica Bonaccorti è nata a Savona, sotto il segno dello Scorpione, il 18 novembre 1949, da Ettore e Titti Bonaccorti. L’esordio in Rai risale al 1978, ma la consacrazione è avvenuta nell’era dei programmi Italia sera e Pronto, chi gioca? (il vecchio Pronto, Raffaella? della Carra). Proprio Enrica, inoltre, ha condotto la primissima edizione di Non è la Rai.
Conduttrice ma pure autrice di testi. Per Domenico Modugno ha scritto La lontananza, e Amara terra mia. Suoi i testi di Nostra dea (interpretata da Rossella Falk) e Rimmel & Cipria (delle Sorelle Bandiera).
Tutto qui? No, Enrica Bonaccorti è anche stata attrice. Ha recitato in Eleonora (con Giulietta Masina) e in L’amaro caso della baronessa di Carini. Poi i film Prima della lunga notte (L’ebreo fascista) e Faccione.
La vita privata di Enrica Bonaccorti
Enrica Bonaccorti ha una figlia, Verdiana, avuta il 24 settembre del 1973 dall’ex marito Daniele Pettinari. Come raccontato dalla stessa Enrica, l’uomo la lascio circa 11 mesi dopo la nascita della loro unica figlia. Una particolarità: non avendo mai conosciuto il padre ed essendo stata cresciuta da madre e nonna, Verdiana ottenne il cambio di cognome e porta fieramente quello di mamma Enrica.
“Il papà non mi è mancato, perché non avendolo mai avuto non potevo sentirne la mancanza – ha raccontato Verdiana a Vieni da me, nel 2018 –, poi ho avuto un amore totalizzante di mia madre e mia nonna intorno che hanno colmato qualsiasi assenza“.
A proposito di amori, Enrica al Corriere della Sera ha detto di averne avuti quattro. L’ultimo in ordine di tempo è stato Giacomo Paladino, l’uomo con cui la conduttrice è stata insieme ben 24 anni, fino alla sua scomparsa avvenuta nel 2021. Gli altri tre? Il primo fidanzatino, un jazzista con il quale ha vissuto dai 27 ai 32 anni e un francese suo compagno per tre.
Le uniche storie? No. Da giovane amò ricambiata Renato Zero, poi ebbe una storia con il principe Carlo di Borbone, per il quale lasciò anche la tv. “Mi disse subito che non poteva sposarmi. Gli feci una risata in faccia, dissi: vabbè, che sarà mai. La famiglia non era così felice di me: ero un’artista, lui aveva 29 anni, io 42, ero divorziata. L’avevo sempre saputo, ma, dopo, è stato come guardare un vetro che va in frantumi”, ha spiegato sempre al Corriere della Sera.
I problemi di salute di Enrica Bonaccorti: la malattia e l’operazione al cuore
Nell’estate del 2020, nel corso di una sua ospitata a Io e Te, programma condotto da Pierluigi Diaco, ha rivelato di essere affetta da prosopagnosia. “Uno non mette insieme i nomi con le facce. Io a volte non riconosco le persone, anche persone che conosco benissimo, e questi si offendono, oppure mi prendono bonariamente in giro” ha raccontato. “Se devo andare a una premiere esco tesa perché so già che ci sono tutti che mi riconoscono dopo 50 anni di lavoro e io no, e invece magari li amo vorrei dirglielo” ha concluso.
Nel settembre del 2023 su Facebook ha svelato di essere stata operata al cuore:
Dove vive Enrica Bonaccorti?
Enrica Bonaccorti vive a Roma, città dove si è stabilita con la sua famiglia e ha poi proseguito la sua luminosa carriera. Al Corriere ha confessato che ad inizio carriera viveva in una casa piuttosto piccola, in un seminterrato. Dopo il contratto con Mediaset a fine anni ’80 si trasferì “in una villa”.
Possiede anche una casa all’Argentario.
Sappiamo, però, che nella sua adolescenza ha vissuto tra Genova e Sassari per via del lavoro del padre, un ufficiale.
Le curiosità su Enrica Bonaccorti
-Sui social è attiva su Instagram, Twitter e Facebook.
-Ha partecipato ai campionati regionali di atletica durante il suo periodo sassarese, nel 1965, aggiudicandosi una strepitosa medaglia d’argento nel lancio del disco!
-Celebre la sua sfuriata televisiva durante Non è la Rai, nel lontano 1991, quando una concorrente, in gioco da casa per il Cruciverbone, ha risposto correttamente alla domanda prima che la conduttrice la formulasse. La Bonaccorti ha interrotto il gioco e denunciato la truffa. La donna è stata assolta perché il tribunale ha ritenuto fondata la tesi della premonizione.
-Il poeta Giuseppe Ungaretti le ha accarezzato le gambe mentre guidava! Lo ha raccontato lei stessa a I Lunatici di Radio 2, come riporta Today: “Se è vero che mi molestò? Beh, insomma, adesso le chiameremmo molestie. Io stavo svenendo, pensavo fosse un film. Avevo 18 anni. Per me era come pensare a Leopardi che ti dà un pizzicotto sul sedere“.